Expo 2015: Milano virtuale con Cubeyou

di | 13 Ottobre 2010

Vuoi visitare e conoscere le vie di Milano, i negozi, i palazzi storici comodamente da casa tua?

Con un click: la città diventa a portata di mouse, grazie a www.cubeyou.com la nuova piattaforma digitale, che rappresenta una delle migliori leve di marketing a disposizione dell’Amministrazione per qualificare, comunicare e promuovere la città, la sua storia e i suoi monumenti in vista di un grande evento internazionale come Expo 2015.

L’obiettivo Cubeyou.com è quello di creare la prima città virtuale al mondo capace di riprodurre tutte le variegate attività che sono presenti a Milano esaltandone la sua identità di città storica ed operosa. Per questo, sono stati identificati alcuni palazzi che rappresentano la vita pubblica della città e delle sue Istituzioni, edifici che solo in alcuni casi e in alcuni giorni vengono aperti al pubblico: da Palazzo Marino al Castello Sforzesco, da Palazzo Sormani all’Anagrafe di Via Larga, dal Planetario all’Acquario Civico.

Milano è prossima ad ospitare Expo 2015 e Cubeyou nasce con una precisa connotazione, che la differenzia nel vasto mondo della tecnologie per la Rete. Non è, infatti, nè un motore di ricerca né un portale di informazioni, ma un fornitore di servizi e soluzioni web: una vera e propria «web tool box», una «cassetta degli attrezzi» virtuale su internet al servizio dei negozi e delle attività commerciali.

Grazie alla piattaforma tecnologica basata sul web 2.0, il negoziante stesso è in grado di gestire in maniera autonoma la propria immagine on line (informazioni, dati, promozioni ed eventi etc). La piattaforma ha la particolarità di essere aperta, in modo che gli utenti stessi possano migliorarla e co-svilupparla in un ambiente «open source». I numeri confermano l’interesse del mercato cittadino verso questa proposta innovativa. Nel primo semestre di prevendita, oltre 4000 esercizi commerciali a Milano hanno siglato un accordo con Cubeyou e già usano la web toolbox.