Expo 2015: Milano cablata in fibra ottica

di | 18 Febbraio 2011

Letizia Moratti, intervenuta al convegno di apertura del Fiber To The Home Council Europe ha dichiarato che: ”con 275 mila chilometri di fibra ottica, Milano in pochi anni si è dotata, in anticipo su altre realtà, della più estesa rete in fibra ottica d’Europa. Superiamo Madrid, Londra, Barcellona, Stoccolma, Parigi, Francoforte, Amsterdam e Bruxelles. Una rete che connette oggi 2,5 milioni di abitazioni e 348mila abbonati".

Letizia Moratti ha proseguito ”Già oggi, a Milano sono cablati in fibra ottica il 70% delle vie, il 60% degli edifici e l’80% delle proprietà immobiliari. Nella nostra città è concentrato il 15% delle imprese italiane del settore. Il Politecnico di Milano ha la leadership a livello nazionale nel settore ‘"Retì. Tutte realtà che parteciperanno a Expo Milano 2015. Realtà che l’Expo moltiplicherà a vantaggio di Milano, della sua informatizzazione e dell’occupazionale.

Il convegno, che quest’anno si è svolto a Milano, ha rivelato che la seconda metà del 2010 ha rappresentato un momento di forte crescita per le reti in fibra ottica, sia in termini di edifici cablati sia in termini di abbonati. In generale, ci sono attualmente quasi 3,9 milioni di abbonati fiber-to-the home in Europa (8,1 milioni compresa la Russia), con una crescita del 18% in soli sei mesi.

Milano è tra le più città più dinamiche in questo campo: un esempio virtuoso di capitale economica ad alta innovazione che in pochi anni si è dotata, in anticipo di anni su altre realtà, della più estesa rete in fibra ottica d’Europa.