Expo 2015: Lecco punta su infrastrutture e servizi turistici

di | 8 Aprile 2009

Lecco e la sua provincia investiranno in vista dell’appuntamento con l’Expo del 2015 su infrastrutture e servizi turistici.

L’assessore alla Famiglia e Solidarietà sociale della Regione Lombardia, Giulio Boscagli, nel corso del tavolo "Expo 2015: prospettive e opportunità per il territorio lecchese", che si è svolto nella sede territoriale di Lecco della Regione, ha ribadito limportanza che imprenditoria privata e istituzioni lavorino insieme ed in maniera autonoma.

Intorno al tavolo, tutti gli Enti locali (Comune, Provincia, Comunità Montane), ma anche i rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e dei sindacati, del Terzo settore, dell’Asl e dell’Azienda ospedaliera e gli esponenti politici del territorio lecchese.

Boscagli ha sottolineato "L’opportunità che le infrastrutture garantiscono per portare i turisti sul territorio di Lecco e della sua provincia deve trovare risposta in servizi adeguati. Se le istituzioni devono fare la propria parte, nella realizzazione delle infrastrutture che serviranno a supportare il numeroso afflusso di turisti nel periodo dell’Expo e di supporto ai privati, questi ultimi, dal canto loro, devono avere il coraggio di proporre e realizzare progetti di marketing territoriale ampi e duraturi attraverso il rilancio di un’imprenditoria che punti sul turismo e l’accoglienza. Il turismo deve essere, con piena dignità, un pilastro del nuovo sistema economico con cui usciremo dalla crisi. La sfida di Expo 2015 riguarda tutto il territorio regionale e occorre quindi l’impegno di tutti gli attori della provincia per giocare un ruolo importante in questa partita".