Expo 2015: la Corea passa lo scettro a Milano

di | 11 Agosto 2012

L’11 agosto, durante il BIE DAY, l’Expo Internazionale di Yeosu ha lasciato il testimone nelle mani di Expo Milano 2015. Il simbolico passaggio di consegne tra la città sudcoreana, che dal 12 maggio ospita l’Expo dedicata al tema "The Living Ocean and Coast", e Milano, sede dell’Esposizione Universale del 2015, si è svolto alla fine di uno spettacolo in cui musica, danze e colori dei due Paesi si sono incontrate in modo coinvolgente e suggestivo.

Alla cerimonia c’erano Roberto Formigoni, Commissario generale dell’Expo Milano 2015 e presidente della Regione Lombardia, Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 Spa, e Paolo Alli vice-commissario per Expo 2015. Durante la giornata il Commissario generale Roberto Formigoni ha accolto nel padiglione italiano il Commissario generale di Expo 2012, il coreano Lee Joo-hee, e ha incontrato i Commissari generali di Cina e Russia per Expo 2015, Wang Jinzhen e Georgy Kalamanov.

L’evento speciale con cui Expo Milano 2015 ha partecipato al BIE DAY trae ispirazione proprio nel legame tra l’acqua, argomento cardine di Yeosu, e il cibo, elemento ispiratore della manifestazione di Milano.

Lo spettacolo, iniziato nella sala convegni del sito espositivo, si e’ spostato all’esterno per coinvolgere i delegati dei Paesi partecipanti e i visitatori lungo un continuum tematico e sonoro. Durante lo spettacolo il suono dell’acqua hanno lasciato spazio ai ritmi tribali della terra, affini al tema italiano "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

Seguendo il ritmo dei tamburi della compagnia di percussionisti Rapercussion Crew e le scie luminose lasciate dai glow stick – clavette fluorescenti -, regalate al pubblico, la compagnia di danza Botega ha guidato i delegati fuori dalla Expo Hall. Chi ha visitato l’Expo di Yeosu l’11 agosto si è trovato coinvolto in una festa di musiche e balli che lo ho portato fino all’Expo Digital Gallery. Su quella che è l’installazione video più grande e scenografica dell’Asia – uno schermo LED che copre una superficie di 7.500 metri quadrati -, è stato proiettato un filmato di presentazione di Expo Milano 2015, del suo tema e delle importanti sfide che affronterà.

Sotto la Digital Gallery di Yeosu si è svolto poi lo spettacolo conclusivo, con i ballerini della Joy Dance Crew e i Botega, che ha segnato il passaggio di consegne tra la Corea del Sud e l’Italia, unendo tradizioni e costumi dei due popoli. Sono stati infatti i due Paesi a chiudere lo show.