Angela Merkel, il Cancelliere tedesco comunica l’adesione della Germania a Expo 2015, aggiungendo la 12° bandiera all’elenco, delle nazioni presenti alla manifestazione "Aderisco con piacere al suo cortese invito e confermo che la Germania parteciperà con un padiglione all’Expo di Milano".
Le parole di Angela Merkel, primo ministro tedesco, segnalano l’importanza del tema di Expo 2015, proprio come ha fatto anche il presidente russo Dmitry Medvedev nella sua lettera. La problematica della sicurezza alimentare è strettamente legata alla crescita economica e al progresso sociale, nonchè allo sviluppo stabile di tutti i Paesi del mondo. I processi nella politica mondiale e nell’economia diventano sempre più difficili e interdipendenti. In queste condizioni è importante la concentrazione degli sforzi comuni allo scopo di risolvere i problemi globali esistenti. Sono convinto che la partecipazione della Russia ad Expo 2015 servirà la causa di rafforzamento futuro della cooperazione multilaterale italo-russa, e la arricchirà di nuovi progetti nei campi più avanzati.
Con l’arrivo di Germania e Russia salgono a 12 le adesioni dei Paesi a Expo Milano 2015. Un risultato "importante e incoraggiante, se si pensa che la lettera d’invito del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è stata inviata due mesi fa". La prima nazione ad aderire è stata la Svizzera, poi le conferme di Montenegro, Azerbaijan, San Marino, Romania, Egitto, Turchia, Togo, Perù e Guatemala. Nelle prossime settimane sono attese le comunicazioni di altri Paesi aderenti al Bie e pensando all’obiettivo di raggiungere 50 adesioni.