Il presidente della Provincia Massimo Trespidi ha incontrato, nei giorni scorsi Giuseppe Biesuz, amministratore delegato di Trenord, società dedicata al trasporto pubblico locale su ferro della Lombardia, la regione più “mobile” d’Italia (650.000 viaggiatori al giorno, circa 180 milioni l’anno).
L’incontro con Giuseppe Biesuz è l’ultimo in ordine temporale di una lunga serie di colloqui che il presidente Massimo Trespidi ha avuto nel corso dell’anno con l’obiettivo di assicurare un collegamento di qualità e veloce tra Piacenza e Milano, un traguardo che sembra, oggi, molto più vicino e raggiungibile.
L’incontro è stato caratterizzato da sentimenti di fattiva disponibilità alla collaborazione da parte di Trenord, frutto anche delle intense relazioni istituzionali e personali che il presidente Trespidi ha con il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni.
L’Ad di Trenord Giuseppe Biesuz ha espresso interesse dell’Azienda ad allungare le proprie tratte ferroviarie e i propri servizi da Lodi fino a Piacenza e assicurare un collegamento diretto, veloce e con alti standard qualitativi tra Piacenza e Milano Rogoredo.
Il presidente Massimo Trespidi e Giuseppe Biesuz, al termine dell’incontro, hanno fissato alcune tappe che segneranno l’operatività del progetto e che prevedono un incontro il 25 agosto al Meeting di Rimini, a cui parteciperanno anche il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e l’assessore regionale alla Mobilità e alle infrastrutture Raffaele Cattaneo. La Regione Lombardia, infatti, è socio di maggioranza di Trenord.
A settembre si terrà, poi, a Piacenza un incontro tecnico con Guido Patechi, direttore della pianificazione di Trenord per entrare nella fase di fattibilità operativa. Ad ottobre, Trenord in collaborazione con la Provincia di Piacenza organizzerà una giornata nazionale di studi sulla mobilità ferroviaria, nel corso della quale sarà presentata l’ipotesi operativa del collegamento tra Piacenza e Milano Rogoredo.
Il presidente della Provincia Massimo Trespidi al termine del colloquio ha dichiarato: “Una delle nostre priorità, contenuta anche nelle Linee di mandato di questa Amministrazione è assicurare a chi si muove ogni giorno per studio o per lavoro un trasporto di qualità, con più comfort, più puntualità e maggiore efficienza, obiettivi che potrebbero concretizzarsi dopo anni di attesa, in vista, anche, del grande appuntamento con Expo 2015, che potrebbe portare non solo Piacenza nella vetrina internazionale di Milano, ma anche, dopo l’Expo, tanti milanesi, grazie al questo collegamento, a vivere a Piacenza e nella nostra provincia”.