Expo 2015: “Orto dei sogni” per i bambini del Sacco

di | 15 Maggio 2011

All’ospedale Sacco è stato inaugurato “L’orto dei sogni”, un’iniziativa dedicata ai bambini ricoverati nella struttura, realizzata dall’Assessorato alle Aree Cittadine e Consigli di Zona in collaborazione con l’Associazione Missione Sogni Onlus.

Il progetto prende spunto dal tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta,energia per la vita” e offre la possibilità ai bambini del reparto pediatria, autorizzati dalla struttura, di dedicarsi alla cura dell’orto durante il loro soggiorno in ospedale.

Lo spazio, allestito e curato da ortisti volontari del Comune di Milano, verrà messo a disposizione dei bambini due volte alla settimana, per due ore al giorno. I piccoli avranno così la possibilità di conoscere, grazie all’aiuto di esperti dell’Associazione Idea, i segreti della coltivazione e i principi di una corretta e sana alimentazione. Potranno trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta, imparando a coltivare le piante nell’orto.

Le attività  saranno rivolte anche ai bambini del day hospital. Per partecipare, le famiglie interessate potranno chiedere informazioni al personale del reparto.

L’orto dei sogni nasce da un’idea di Missione Sogni Onlus, un’associazione che da anni si occupa, gratuitamente in tutta Italia, di bambini e ragazzi, dai 5 ai 15 anni, affetti da gravi malattie.

Un’iniziativa meravigliosa!!!