Come scegliere il miglior servizio di Hosting in Cloud

di | 9 Febbraio 2021

Hai intenzione di realizzare un sito web? Bene, allora non puoi fare a meno di un servizio di hosting cloud. Si tratta di strumenti fondamentali per chi gestisce siti web: a prescindere dal tipo di servizio offerto, il web hosting è necessario per la maggior parte dei siti web presenti online. Questo è utilissimo per realizzare un sito web che possa essere sfruttabile per tantissimi motivi e offrire agli utenti un’esperienza di livello. Prima di capire come poter scegliere il miglior hosting Cloud per il nostro sito, però, sarebbe utile capire di cosa stiamo parlando di preciso. Vediamo nel dettaglio.

Che cos’è un Web Hosting e perché è difficile sceglierne uno

Per Web Hosting intendiamo un qualcosa che non sia prettamente “fisico”, si tratta a tutti gli effetti di un servizio che consente di ospitare in un server i dati necessari al funzionamento effettivo del proprio sito web. È un vero e proprio spazio in cui vengono caricati dei dati.

Non è sempre semplice districarsi tra i vari servizi di hosting in cloud e scegliere il migliore. Questo perché ad oggi l’offerta è sempre più ampia ed i pacchetti proposti sono molto diversi tra di loro. Attualmente online esistono tantissime possibilità di scelta e questo, seppur è un fattore positivo, dall’altro lato rende difficile per noi orientarci. Spesso ci si trova difronte a diciture particolari e dettagli più o meno tecnici che non tutti sanno analizzare a dovere. Tra i vari abbonamenti disponibili, per esempio, ne troviamo alcuni con tantissime opzioni diverse (per esempio, pannello di controllo, mailing list, etc.): come fare a capire se tutti sono per noi utili oppure no?

Per prima cosa dobbiamo capire che tipo di sito web stiamo cercando di realizzare: se un e-commerce, una sorta di negozio online quindi; oppure se abbiamo voglia di creare un sito web informativo. Le possibilità sono davvero molto ampie e tra le più svariate. È importante considerare prima di cosa abbiamo bisogno, altrimenti rischieremo di fare un acquisto incauto.

Ma vediamo insieme quali sono i punti di partenza per effettuare una scelta giusta.

Scelta del Web Hosting: fattori fondamentali

Dopo aver compreso cosa sia effettivamente un servizio di web Hosting e che sito web abbiamo intenzione di realizzare, allora sarà sicuramente utile sapere tutto ciò che non può essere trascurato nella scelta.

Attenzione ai prezzi

Per esempio, i prezzi devono essere calcolati a dovere e ci si deve informare in maniera esaustiva. Alcuni servizi di hosting, per esempio, offrono offerte promozionali a tempo, altri invece garantiscono un certo prezzo, per poi alzarlo col passare dei mesi. È ovvio che si debba leggere tutto con attenzione per non imbattersi in brutte sorprese.

Importanza dell’affidabilità

Altra cosa che è assolutamente fondamentale è l’affidabilità del servizio di Hosting. L’ideale è sicuramente quello di informarci su un determinato servizio, cercando quante più informazioni possibili in internet, cercando recensioni e capire da quanto tempo sia attivo sul mercato. Ormai non dovrebbe essere così complicato fare una ricerca per certificare l’affidabilità di un servizio di questo tipo. In tal senso, può risultare utile rifarsi al concetto di Uptime, ovvero del valore di affidabilità e stabilità.

Traffico e banda

Impossibile, poi, scegliere un Hosting Web senza considerare il volume di traffico che viene messo a disposizione dell’utente e la banda. Solitamente è consigliabile optare per un servizio che offra un volume di traffico abbastanza significativo, magari anche più ampio rispetto alle necessità, per non incorrere in blocchi fastidiosi. Gestire i picchi di traffico è importantissimo, per garantire un’esperienza di livello all’utente. Stesso discorso per la banda, anch’essa importantissima.