Come realizzare un video a Milano

di | 21 Febbraio 2023

Tutti sappiamo che stiamo vivendo in un’epoca in cui il video, come strumento di pubblicità o comunicazione, ha fatto passi enormi, facendo virare l’attenzione su di sé rispetto ai contenuti testuali.

Con un bel video, o meglio, un video professionale, già molte aziende hanno modificato la propria comunicazione grazie alle riprese che parlano del proprio brand, generando un ritorno decisamente marcato rispetto al passato.

Come ben saprai e capirai leggendo questo articolo ci sono metodi ben precisi e procedure particolari che conducono alla realizzazione di un video fatto nel migliore dei modi.

Perché realizzare un video a Milano

Milano è la città simbolo in tutto il Mondo per quanto riguarda la moda, gli affari, l’innovazione e il design. Durante l’anno si susseguono eventi tematici sugli ambiti appena citati e a farla da padrone sono, come sempre più spesso accade, i mezzi di comunicazion come social media e piattaforme in grado di creare un’esperienza coinvolgente per l’utente.

I video rappresentano certamente un’occasione per sfruttare l’esigenza degli utenti di essere co-protagonisti del momento. Video aziendali, video di eventi, video interviste sono all’ordine del giorno ed è per questo che possiamo dire che viviamo sempre più in un contesto dove il video ha preso il posto del testo.

Per questo motivo, noi di HPV Film, agenzia di produzione video a Milano, accompagniamo con entusiasmo i nostri partner (aziende, professionisti, artisti) nel raccontare la propria storia e i propri tratti distintivi, direttamente in video

Un processo complesso

Sebbene un video venga fruito in pochi secondi, si tratta di un processo sfaccettato, che richiede la collaborazione di diversi professionisti per poter lasciare un ricordo forte nella

mente dei propri utenti. Per ottenere un risultato di alta qualità, è importante affidarsi a un’agenzia di videomaker esperta che possa supportare non solo dal punto di vista tecnico, ma anche e soprattutto nella gestione organizzativa e burocratica.

La “realtà dietro ad una camera”, come la definiamo noi, riguarda proprio l’approccio meticoloso che risulta necessario per ottenere, da un lato, un bel video e dall’altro, evitare di incappare in spiacevoli sorprese burocratiche-organizzative.

Prima delle riprese, sarà infatti necessario identificare le location del set, ottenere i permessi necessari, reclutare eventuali attori, modelli e doppiatori e solo a questo punto, effettuare le riprese.

Alcune aree sono private, altre a vincolo storico-paesaggistico. Le maestranze devono essere in regola e assicurate, gli interventi dei tecnici dovranno essere coordinati a seconda dei giorni delle riprese.

Come avrai capito, realizzare un video aziendale è un impegno in cui nulla va lasciato al caso. Domandare e affidare ad un’agenzia di videomaking questi aspetti, ti consente di essere più sereno mentre ti dedichi al tuo lavoro quotidiano. Pianificati e sistemati tutti gli oneri del “dietro le quinte”, si arriva alla produzione del video vero e proprio. Iniziano i primi ciack e si segue lo storyboard redatto assieme al committente.

Il video viene successivamente portato al montaggio e alla post-produzione, dove verranno create le migliori sequenze per coinvolgere il pubblico e fissare il messaggio nella loro mente. La post-produzione include anche l’elaborazione estetica, come la color correction e il color grading, per correggere e modellare luci e colori.

A questo punto il video può definirsi concluso, pronto per essere condiviso sui propri canali comunicativi o direttamente durante gli eventi.

La tua scelta

A questo punto sta a te scegliere la strada da seguire, qui sopra hai avuto i necessari elementi che ti servono per capire cosa serve per arrivare ad un video che parli in modo efficace di te e del tuo brand. Ciò che serve per arrivare al cuore, attirare clienti e cosa deve essere fatto per assicurarti di stare tranquillo mentre la tua agenzia lavora per te.