Bari verso l’Expo 2015

di | 21 Settembre 2011

A seguito del protocollo d’intesa siglato il 6 ottobre scorso tra il Comune di Bari e l’Expo 2015 in programma a Milano è stata presentata ieri, nella cornice della Feria del Levante, la mostra dedicata all’evento che avrà come tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

La mostra, sponsorizzata da UniCredit, è stata presentata alla stampa da Gianluca Paparesta, assessore al marketing territoriale del comune di Bari, Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo 2015, Francesco Schittulli, presidente della Provicnia di Bari, Felice delle Femmine, responsabile del Territorio sud di UniCredit, Cosimo Lacirignola, direttore dell’Istituto agronomico del Mediterraneo.

“La mostra, ora a Bari per tutta la durata della Fiera, sarà itinerante: parteciperanno le città che hanno siglato un protocollo con Milano – ha detto Paparesta – Per Bari significa crescita del territorio. In questo contesto stiamo portando avanti iniziative speciali per promuovere la dieta mediterranea e la tematica dell’acqua che è anche oggetto dell’esposizione universale”.

A seguire il dibattito “Expo incontra…Bari” alla presenza di Gianfranco Viesti, presidente della Fiera del Levante, Michele Emiliano, sindaco di Bari, Gianluca Paparesta, assessore al Marketing territoriale del Comune di Bari, Loredana Capone, vicepresidente della Regione Puglia, Cosimo Lacirignola, direttore dell’Istituto agronomico del Mediterraneo, Davide Bellomo, delegato Upi (Unione province italiane), Giuseppe Sala, amministratore delegato Expo 2015 S.p.a., Felice Delle Femine, rappresentante territoriale Centro Sud Unicredit. Durante l’incontro sono emersi due punti fermi: Expo Milano 2015 si farà e il sostegno della città di Bari sarà incondizionato.

«La Fiera è un luogo di incontro dove svolgere iniziative che parlano di futuro – ha detto Viesti – per questo sono contento che quest’iniziativa si svolga qui. È un’occasione molto importante perché Expo 2015 aiuterà il nostro Paese a guardare avanti. È un’occasione per dire quello che il nostro Paese può fare nel mondo. Noi siamo pronti a dare un contributo in situ a Expo Milano 2015, ma anche extra situ se la politica ce lo chiederà».

Il protocollo d’intesa firmato tra i Comuni di Bari e Milano in occasione di Expo 2015 offre al capoluogo pugliese la possibilità di sostenere l’esposizione universale mettendo in campo le proprie peculiarità. «La dieta mediterranea e l’acqua – ha spiegato Paparesta – sono due temi che ci riguardano da vicino. Il primo è al centro della mostra itinerante Expo Milano 2015, ospitata in Fiera che poi si sposterà al teatro Margherita; il secondo sarà al centro della candidatura di Bari per il prossimo forum mondiale dell’acqua che si terrà a marzo 2011 poco prima dell’esposizione universale. A proposito di candidature Bari si proporrà anche come Capitale europea della cultura per il 2019 sfruttando il trittico Petruzzelli-Piccinni- Margherita».

Intanto, Bari sta lavorando per dare il suo contributo ad Expo Milano 2015 (1 maggio – 31 ottobre 2015). Il tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” è peculiare per la realtà del Sud. «La nostra è una cultura basata sulla scarsità – ha sottolineato Emiliano – per questo possiamo dare un contributo importante ad Expo Milano 2015, evento che noi sosteniamo senza se e senza ma. L’idea che vogliamo proporre coinvolgendo le istituzioni italiane è quella di mettere in atto un pellegrinaggio ecumenico durante l’esposizione universale per attirare milioni di devoti a San Nicola, soprattutto ortodossi dall’est Europa, che possano poi partecipare anche ad Expo Milano 2015, creando anche una rete di collegamento tra le due città».

Sala, entusiasta, ha accolto con interesse la proposta di Emiliano e con gratitudine l’adesione senza remore al progetto Expo Milano 2015.