Al via il concorso “Expo generation”

di | 14 Febbraio 2012

Uno spot in inglese di 3 minuti, girato con i cellulari da ragazzi e ragazze maggiorenni e possessori della Carta Giovani della Provincia di Milano e un cortometraggio di 5 minuti, sempre in inglese e girato con il cellulare dai ragazzi dai 14 anni compiuti ai 18 non compiuti, su cosa l’Expo 2015 porterà nel 2015 a Milano. È questo lo scopo del concorso, che prende il via, "Expo generation. In attesa del 2015" voluto dall’assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Milano, Cristina Stancari, dall’assessore all’Expo e Grandi eventi, Silvia Garnero, dalla società Expo 2015 ed organizzato in collaborazione con l’Associazione Carta giovani. Il concorso prende spunto dal tema dell’Esposizione Universale che si terrà a Milano, dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.

"Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" è lo slogan dell’evento, con questa premessa i partecipanti potranno raccontare, con spot e cortometraggi, le aspettative e le soluzioni che immaginano, ma anche le opportunità che questo importante evento porterà sul nostro territorio, in particolare per le giovani generazioni.I concorrenti sono invitati a coinvolgere, ad esempio con interviste, anche altri loro coetanei o testimonial.

Gli spunti sono tanti e le soluzioni da trovare sono altrettante.

  • Quali occasioni lavorative si possono aprire?
  • Quali nuovi scenari per Milano?
  • Quali nuove opportunità per i ragazzi? Cosa ti aspetti dall’Expo?
  • Come si potrebbe assicurare a tutti un’alimentazione sana e di qualità?
  • Come si potrebbero debellare carestie ed epidemie?
  • Come si potrebbero salvaguardare e valorizzare le "tradizioni alimentari"?
  • Come si potrebbe educare ad una corretta alimentazione cosa da salvaguardare l’ecosistema?.

L’assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Milano, Cristina Stancari ha detto: "Il progetto, che coinvolgerà i ragazzi dai 14 ai 30 anni non compiuti, prevede due categorie di partecipanti. I ragazzi e le ragazze dai 18 anni compiuti ai 30 anni parteciperanno come singoli, mentre quelli dai 14 anni compiuti ai 18 anni parteciperanno come classi. Lo scopo è quello di realizzare con il proprio telefonino o un cortometraggio in inglese o uno spot per la promozione dell’evento, sempre in inglese, su cosa l’Esposizione universale del 2015 porterà a Milano e nella sua provincia. Expo è un’occasione straordinaria di sviluppo e opportunità per il nostro territorio, soprattutto per i più giovani che devono però diventare prima di tutto loro stessi protagonisti dell’evento".

"Expo generation" incentiva la creatività giovanile sostenendo e valorizzando le vocazioni artistiche e comunicative degli under 30 attraverso un concorso di idee che premia merito ed originalità. Il coinvolgimento delle nuove generazioni nella fase di promozione di Expo è un importante strumento partecipativo per trasformare l’Esposizione mondiale del 2015 in un’ occasione di visibilità per le eccellenze giovanili del territorio", ha aggiunto l’assessore alla Moda, Eventi ed Expo, Silvia Garnero. "Sono contento che la Provincia di Milano con l’assessore Stancari abbia promosso questo concorso in concomitanza con il lancio della Carta Giovani, altra iniziativa molto apprezzata. Oggi più che mai è importante parlare dei contenuti di Expo, soprattutto con i più giovani, quelli che vivranno in prima persona l’evento mondiale e che potranno essere protagonisti in prima persona tramite esperienze di volontariato e di partecipazione all’evento. Temi come quelli della nutrizione sono fondamentali e strategici per il nostro pianeta e su questi occorre riportare l’attenzione. Come Comune di Rho vivremo direttamente sul nostro territorio l’Expo e vorremmo davvero che i giovani si sentano protagonisti e non spettatori, cogliendo tutte le opportunità che verranno offerte", ha aggiunto l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Rho, Andrea Orlandi. "Oggi le nuove generazioni ci chiedono di essere innovativi, al passo con i tempi e aperti al mondo. L’Esposizione Universale di Milano realizzerà le loro attese.

È principalmente ai giovani che Expo 2015 si rivolge.

È su di loro che punta fin dall’inizio: il nostro logo è stato realizzato da un designer trentenne e l’Ufficio di Piano, che ha progettato il sito espositivo, è composto da architetti la cui età media non supera i 30 anni. Vogliamo continuare a valorizzare le abilità dei giovani, stimolando la loro creatività e inventiva. Per questo motivo partecipiamo volentieri al progetto "Expo Generation" della Provincia di Milano. Scoprire che cosa i ragazzi pensano dell’Expo attraverso i video che hanno realizzato con i telefonini, nel linguaggio e con i mezzi che padroneggiano meglio di chiunque è di grande aiuto nell’organizzazione di un evento culturale di portata mondiale qual è Expo Milano 2015. Tra tre anni chi oggi è adolescente sarà diventato un giovane adulto, avrà accumulato un bagaglio di esperienze significative che potrà sfruttare per prendere parte in modo ancora più attivo all’Expo. Iniziative di questo genere offrono preziosi spunti di riflessione e contributi utili per realizzare questa grande manifestazione sul tema della nutrizione.

"Expo Generation" è una di quelle esperienze educative e formative attraverso cui bambini e giovani – principali protagonisti di Expo – imparano divertendosi a esprimere la propria opinione e il proprio estro, sviluppando sensibilità e consapevolezza dei problemi dell’umanità e delle più urgenti questioni che riguardano il nostro pianeta", ha detto Fabrizio Grillo, responsabile relazioni istituzionali Expo 2015. "Con "Expo Generation. In attesa del 2015!" invitiamo i ragazzi a riflettere sul futuro prossimo della Terra. Sono certa che risponderanno con creatività e originalità sorprendenti e che abbiamo già apprezzato nella precedente iniziativa "Io nel mio mondo". Anche questa volta la Carta Giovani Provincia di Milano diventa un valido strumento di dialogo tra le istituzioni e le nuove generazioni che hanno un ruolo determinante per un futuro e un mondo migliore, sostenibile e a misura d’uomo", ha concluso Angela Dato, responsabile Sviluppo e progetti dell’associazione Carta giovani. Il primo classificato della categoria Senior riceverà in premio un corso di lingua inglese, offerto da Student Travel Schools, di due settimane a Londra, mentre il secondo riceverà un corso di lingua inglese a Malta. I primi della categoria Junior invece riceveranno un buono di 500 euro per l’acquisto di materiale didattico in lingua inglese e i secondi un buono di 250 euro.

Gli elaborati dovranno arrivare, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, entro il 14 settembre 2012 all’indirizzo: Associazione Carta Giovani, via Albalonga 3 – 00183 Roma. "Un particolare ringraziamento a Student Travel Schools che ha messo a disposizione i viaggi studio per i ragazzi", ha concluso Stancari. Ad oggi sono 658 le convenzioni locali stipulate, più le convenzioni nazionali, sono 70.100 le Carte Giovani consegnate sul territorio e 117 i Comuni della Provincia di Milano che aderiscono al progetto. La Carta Giovani consente di accedere a tutta una serie di sconti e agevolazioni fino al 45% in diversi settori d’interesse giovanile: dalla formazione (scuole di lingua, scuole guida, scuole professionali etc) alla cultura (musei, teatri, mostre, cinema, festival e concerti), dal tempo libero (discoteche, parchi attrazione, negozi di abbigliamento) allo sport (palestre) e al turismo. La Carta è riservata ai giovani residenti o domiciliati sul territorio provinciale; viene rilasciata gratuitamente a tutti coloro che ne fanno richiesta e i suoi possessori potranno usufruire delle convenzioni stipulate a livello provinciale, nazionale e in 41 paesi europei.